Psicologo online: aiuto psicologico a distanza del Dr. Di Carlo Stefano. Nel video di seguito spiega come effettua una consulenza psicologica via skype.
Psicologo online: aiuto psicologico a distanza con professionalità e garanzie
Chi è lo psicologo online?
E’ quel professionista che utilizza le nuove tecnologie del web per venire incontro a tutte quelle persone che per svariati motivi non possono essere presenti fisicamente dentro uno studio di psicoterapia. Le tecnologie più usate durante i colloqui online sono:la chat e la video consulenza.
Garanzie
Egli deve fornire diverse garanzie di professionalità come l’essere laureato in psicologia e/o specializzato in psicoterapia, l’essere iscritto a un albo regionale degli psicologi, l’essere autorizzato all’esercizio della professione, preservare la privacy del paziente.
Obiettivo
L’obiettivo dello psicologo online non è solamente quello di curare delle patologie psichiche, ma di incrementare le risorse delle persone per raggiungere un benessere psico-fisico eccellente. Le consulenze online, pertanto, sono attivabili prioritariamente per sviluppare nuove conoscenze, nuove competenze che inducano le persone a passare da uno stato attuale di insoddisfazione a uno desiderato e migliorativo della loro vita.
Tutti possono utilizzare questa opportunità psicologica online, specie le persone che abitano lontano dai centri di psicoterapia. Coloro che hanno difficoltà a raggiungere gli studi professionali in orari opportuni, coloro che vivono in paesi stranieri e che preferiscono delle consulenze nella loro lingua materna, coloro che preferiscono l’anonimato nella prima fase della consultazione. Non c’è più alcuna scusa per continuare a soffrire o per non evolversi a livello psicologico.
Lo psicologo online è a portata di mano, a portata di click. Basta volerlo, contattarlo e iniziare un percorso migliorativo della propria esistenza e dell’acquisizione di nuove efficaci abilità relazionali con partner, colleghi e con gli altri.
Competenze
Egli non è l’indovino che, prima che tu esponga i tuoi problemi, conosce i tuoi vissuti e la tua storia personale. Non è un mago che all’improvviso possa far scomparire le tue difficoltà o realizzare i tuoi sogni. Non è lo strizzacervelli dei films che sottopone i suoi pazienti a interrogatori massacranti. Egli non è il custode dell’ordine etico e morale di una società. Non è il giudice che sanziona o condanna un comportamento. E’ solo il garante della tua libertà e il compagno di viaggio nella ricerca del tuo benessere mentale. Non esiste felicità, infatti, senza il benessere mentale! Per tutte queste ragioni lo psicologo che sceglierai per le tue consulenze deve:
- conoscere vari indirizzi psicologici per essere aggiornato sulla cura e sulle metodiche del benessere psicologico;
- possedere competenze e abilità di problem solving;
- saper promuovere la crescita psicologica nelle persone e nelle coppie;
- avere esperienza ed efficacia delle problematiche da affrontare.
Le fasi della consulenza dello psicologo online:
- accogliere la persona con empatia e disponibilità;
- ascoltare la richiesta altrui per focalizzarsi su quanto richiesto e non su un generico e vago aiuto;
- individuare il messaggio del paziente, dietro ogni sua richiesta o racconto di aneddoti;
- fornire strategie e soluzioni efficaci alle situazioni problematiche o performative ;
- monitorare i risultati degli interventi e modulare o correggere gli stessi;
- incrementare le risorse dei pazienti per accelerarne l’autonomia e l’auto efficacia.
Le nuove tecnologie d’uso:
Skype, ti permette di collegarti e dialogare con un’altra persona, seppur lontana. Con questa tecnologia le persone sono presenti, si vedono e dialogano tra di loro, manifestando emozioni, esprimendo pensieri e incrementando relazioni. Tale modalità di contatto non è fredda, rispetto alla presenza fisica definita calda, ma diversa, più complessa e più performante perché richiede maggiore attenzione e capacità di perforare lo stesso mezzo tecnico. Il desiderio e il bisogno d’incontrare qualcuno con cui interagire e dialogare permette all’uomo di superare ogni tipo di barriera.
Chat, il cuore non sa spettare e con questa tecnologia le persone si scambiano emozioni e opinioni. L’uso della chat in terapia viene attivata anche per delle emergenze di sofferenza e di aiuto. E’ quasi un aiuto di pronto soccorso psicologico, dove pur essendo lontani e non vedendosi, le persone possono dialogare, ricevere consigli e soluzioni in momenti di grande difficoltà.
Lo psicologo online utilizza, prevalentemente, queste due forme di tecnologia moderna e deve avere capacità raffinate di ascolto e sensibilità empatica. Esse devono essere superiori alla media della popolazione in quanto abilità consolidate ed efficaci anche in situazioni di emergenza e in contesti non ovattati.
La tecnologia moderna online ti viene in aiuto e ora non ci sono più scuse per non prenderti sul serio e contattare uno psicoterapeuta della salute mentale.
Dr. Stefano Di Carlo psicologo-psicoterapeuta
riceve a Bolzano, Trento e Verona
www.dicarlostefano.it; cell: 3356137977