Lo psicologo Dott. Carlo Di Stefano nel video di seguito spiega come effettua una consulenza psicologica via skype. Consulenza psicologica online Psicologo online: professionalità e garanzie Chi è lo psicologo online? E’ quel professionista che utilizza le nuove tecnologie del web per venire incontro a tutte quelle persone che per svariati motivi non possono essere presenti fisicamente dentro uno studio di psicoterapia. Le tecnologie più usate durante i colloqui online…
Dipendenza affettiva: amore distruttivo
Dipendenza affettiva: amore distruttivo Dipendenza affettiva: amore distruttivo, è un disturbo caratterizzato da mancanza di reciprocità tra due partners con progressiva perdita di controllo delle emozioni e con comportamenti impulsivi/compulsivi e da pensieri ossessivi che possono degenerare in sindromi ansiose-depressive. Le persone che soffrono di dipendenza affettiva manifestano sintomi psicologici e psicosomatici come depressione, ansia, panico, insonnia, alterazione dell’alimentazione, emicranie. Nella dipendenza affettiva, come amore distruttivo, i partners ingaggiano delle…
Come motivare i bambini a livello educativo
Come motivare i bambini a livello educativo Una delle maggiori difficoltà dei genitori e degli educatori è quella di apprendere a come saper motivare i bambini a comportarsi adeguatamente e a raggiungere degli obiettivi che si sono prefissi. L’apatia, l’incostanza, il disimpegno sono lì dietro l’angolo e possono rallentare o bloccare la crescita psicologica di una persona o il raggiungimento di una meta. Compito dei genitori ed educatori è quello…
Credenze limitanti-potenzianti: come cambiare
Credenze limitanti-potenzianti Credenze sono gli atteggiamenti soggettivi di chi riconosce per vero una proposizione o nozione. Le credenze che professiamo e che ci accompagnano nella vita, diventano per noi come delle certezze dalle quali è difficile separarci e che ci inducono a dei comportamenti nella vita quotidiana. Le credenze si trasformano in “profezie” che si avverano modellando lo stile di una persona. Esse danno sicurezza e senso di stabilità alla…
Ipocondria: paura delle malattie, come guarire
Ipocondria: la paura delle malattie L’ipocondria è la paura persistente relativa alla possibilità di avere una malattia grave, persistente e progressiva. La preoccupazione è associata a interpretazioni catastrofiche di sensazioni corporee o sintomi e produce comportamenti eccessivi e ripetitivi di attenzione per la propria salute, nonostante valutazioni mediche rassicuranti. Si stima che l’incidenza dell’ipocondria nella popolazione vari tra il 4% e il 9%. Tale disturbo si manifesta sia negli uomini che…
Fobia sociale: modalità, cause e cura
Fobia sociale La fobia sociale è un disturbo d’ansia consistente in una angosciante paura della valutazione e giudizio altrui. Tale fobia si attiva immediatamente al pensiero di poter commettere degli errori, alla credenza svalutante di non essere all’altezza degli altri, alla costatazione di avere un difetto psico/fisico su cui le persone potrebbero ridire o deriderci. Fobia sociale: le mille maniere c’è il dirigente che ha il terrore di parlare in…
Paura di volare: situazioni, cause e terapia
Paura di volare La paura di volare (aerofobia) è un disturbo d’ansia che si manifesta anche al sol pensiero di poter viaggiare in aereo e che si basa sul timore irrazionale nei riguardi di tale mezzo di trasporto. Tale disturbo va dal semplice dire “non mi piace prendere l’aereo” all’evitamento sistematico di esso, come forma di vera e propria fobia specifica. Tale disturbo è piuttosto esteso e statisticamente colpisce prevalentemente…
Agorafobia: caratteristiche e cura
Agorafobia Lo specifico di tale disturbo è la paura di allontanarsi da casa propria per andare verso luoghi lontani, affollati; frequentare spazi ampi, località sconosciute; viaggiare in autobus, macchina, treno, autostrade, con la paura di rimanere intrappolati ed incapaci a gestire un’eventuale crisi panica. Le paure dell’agorafobico possono essere ancora più sottili delle precedenti: rimanere da soli in casa, fare la fila in un supermercato, trovarsi dentro un aereo che…